Consulenza fiscale, societaria, contabile, bilanci, contrattuale
Amministrazione del personale, libri paga, rapporti sindacali
Crediti d'imposta, contributi in conto capitale e interessi
Diritto civile, commerciale, assicurativo, fallimentare

utente

password

Area Lavoro
Sabato 25-09-2021

» Contratto Fiat al test Ferrari
Da ilsole24ore.com Nella galassia del gruppo Fiat, da sempre la casa di Maranello è stato uno stabilimento con una storia a sè. Innanzitutto perché, come dicono anche i delegati della Fim o della Uilm, a Maranello non si fanno le Panda. E poi perché è nato in un'area celebre per i motori e ancor di più per le radici profonde che la Cgil e la Fiom sono riuscite a impiantarvi. (11-01-2012)

» Made in Italy in ascesa: più spazio per i suoi esperti
Da ilsola24ore.com La locomotiva occupazionale si chiama export: «I Paesi in via di sviluppo avranno sempre più bisogno di prodotti di qualità, e l'Italia deve essere in prima linea nella loro produzione e fornitura. Il manifatturiero sarà il settore nel quale prevediamo si effettuerà il maggior numero di assunzioni nel corso dell'anno, ma andranno bene anche quelli del beauty e dell'assistenza alle persone, e il turismo e retail». Poggia su una considerazione il "dossier lavoro" di Carter & Benson: lo sviluppo impetuoso della Cina, del Brasile e della Russia ha bisogno dell'Italia e delle sue eccellenze distintive. Quelle prodotte dalle piccole e medie imprese da Nord a Sud: «Un esempio: il governo di Pechino - spiega William Griffini, Ceo e partner di Carter & Benson - ha appena autorizzato la realizzazione di 70 milioni di appartamenti nei prossimi tre anni. Bene, chi fornirà le caldaie, i rubinetti, le piastrelle e tutti gli altri arredi per queste case? Se l'industria italiana saprà sfruttare l'occasione, sarà un ottimo volano per la nostra economia, e le opportunità di lavoro si moltiplicheranno, invertendo almeno in parte un trend negativo che va avanti da molti trimestri consecutivi». Già oggi i clienti della società di head hunting si stanno muovendo per assecondare questi trend, e le previsioni di assunzione da parte delle aziende più grosse lo dimostrano: «In questo contesto i gruppi industriali cercano professionisti da impiegare in quattro aree: sales, operating, finance e marketing. (11-01-2012)

» Lavoro, Sacconi: cassa, basta rubinetti aperti
(AGI) - Roma, 23 feb. - Sulla Stampa il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ridimensiona l'allarme del governatore di Bankitalia Mario Draghi sulla perdita dei posti di lavoro: 'L' accordo con le Regioni sugli ammortizzatori sociali mette insieme competenze e risorse per un' operazione senza precedenti di tutela attiva della disoccupazione. (24-02-2009)

» Ammortizzatori sociali
Firmato il decreto per l'assegnazione delle risorse a Regioni e Province autonome (24-02-2009)

» Nota circolare del 16 febbraio 2009: Nuove disposizioni in materia di comunicazione di lavoro domestico
Pubblicata la circolare del 16 febbraio 2009 contentente chiarimenti sugli adempimenti connessi alla comunicazione riguardante l’instaurazione, la proroga, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro domestico (D.L. n. 185 del 29 novembre 2008, convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2) (24-02-2009)

» No al demansionamento per il lavoratore nominato responsabile di una rete di promotori finanziari
Con sentenza n. 456 del 2002 il Tribunale di trapani condannava la s.p.a. banca Nuova a pagare all'ex dipendente M. B. la somma di euro 1.721,52 a titolo di risarcimento del danno per l'omesso rilascio della certificazione dell'attività da lui svolta in qualità di addetto al servizio di investimento . Con ricorso del 22-11-2002 proponeva appello la Banca Nuova deducendo: che il primo giudice aveva ignorato il contenuto del contratto stipulato tra le parti che non prevedeva che tra i compiti dell'appellato vi fosse anche il collocamento dei titoli (attività neppure provata in concreto dal B.); che il Tribunale aveva illegittimamente fatto ricorso al potere equitativo al fine di quantificare il danno lamentato dal B. non considerando che tale valutazione è consentita solo per la prova della entità del danno ma non anche per la sua sussistenza, il cui onere incombe sul danneggiato. (08-01-2009)

» Privacy: lecito inviare le parcelle professionali al cliente nel posto di lavoro
Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter del 2 dicembre) ha reso noto di aver stabilito che le parcelle dei professionisti possono essere inviate direttamente all'indirizzo del lavoro del cliente (e ciò anche in assenza di un loro esplicito consenso) quando non vi è altro modo per contattarlo. (08-01-2009)

» Risorse Umane: La SA8000 e i codici etici in azienda
La SA(Social Accountability)8000 è una norma internazionale che ha genesi diversa da quella delle disposizioni tipo ISO: al contrario di queste non ha una matrice europea ma prende le prime mosse dagli Stati Uniti e si prefigge un suo accoglimento a livello mondiale; in secondo luogo non certifica qualità della produzione o del prodotto, bensì rispetto dei diritti umani dei lavoratori (in particolare donne e minori) e dei consumatori, nonché dell’ambiente. (08-01-2009)

» Fissati gli importi giornalieri per il calcolo delle indennità 2008
L’Inps comunica gli importi aggiornati da utilizzare nel 2008 per il calcolo delle indennità di malattia, maternità e tubercolosi relativamente ai lavoratori soci di società ed enti cooperativi di cui al dpr 602/1970, ai lavoratori agricoli a tempo determinato, ai compartecipanti familiari e piccoli coloni (anno 2007), alle lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari e alle lavoratrici autonome (commercianti, artigiane, coltivatrici dirette, colone, mezzadre e imprenditrici agricole professionali), ai lavoratori iscritti alla gestione separata dei lavoratori autonomi, agli assegni di maternità dei Comuni e dello Stato. (11-04-2008)

» Contributi dovuti per l'anno 2008
L’Inps ha reso note le tabelle relative ai contributi dovuti per l’anno 2008 dalle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e per quelli a tempo indeterminato. La legge 81/2006 ha previsto la sospensione per il triennio 2006 - 2008 degli aumenti di aliquota contributiva, pertanto anche per il 2008 la contribuzione dovuta per gli operai a tempo indeterminato rimane fissata al 43,9365%. (11-04-2008)

 

Pagina 1 di 10 ...
« - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 - »

Professional NetGroup
37138 Verona Via Zorzi n°7
Tel. 045-576313 Fax 045-8101220
e-mail:info@professionalnetgroup.it
http:www.professionalnetgroup.it